Ferdinando Maria Altavilla, Il Primogenito #3 [Gli Ultimi Gattopardi]

Interpretato da: A. M.


Motto: Libiam nei lieti calici.
Gruppo: I Principi Altavilla di Donnafugata e la loro famiglia
Mostra/nascondi descrizione del gruppo:

Il Principe Pietro Antonio Altavilla di Donnafugata   è nobile d'antico lignaggio e nelle vene della famiglia scorre sangue normanno purissimo, e ha sorpreso tutti il recente matrimonio dello scapestrato primogenito Ferdinando Maria Altavilla   con Claudia Grifeo  , di famiglia borghese, figlia dell'imbarazzante Salvo Grifeo   e di sua moglie Bastiana  . Costoro sembrano sfigurare a fianco dell'eleganza della Principessa Biancamaria Steri Altavilla  , moglie del Principe e donna impeccabile e conservatrice delle antiche tradizioni di famiglia, così differente anche dalle ciarliere ed esuberanti sorelle del Principe, Corinna   e Carla Silvana Filangeri  , madre di Alfredo e vedova da molti anni.
Ma ancora di più ha sorpreso la decisione del Principe di dare in sposa la maggiore delle sue figlie, Gelsomina Franca   ad Alberto Montefosco  , figlio del diplomatico piemontese Vittorio Montefosco  . Il grande ricevimento di questa sera di dicembre è indetto per lei e saranno ospiti le famiglie più in vista legate agli Altavilla assieme ad invitati giunti da Torino con la famiglia dello sposo e legati direttamente a Casa Savoia. Le nobili famiglie Serpieri, Spadara, Castelvetrano e De Luna sono vicine agli Altavilla per antica amicizia, mentre i Grifeo hanno invitato personalmente esponenti dell'alta borghesia.
I padroni di casa sono pronti ad accoglierli nella loro sontuosa dimora e le tre sorelle di Gelsomina, Concetta  , Aurora   e Lucia   fanno alone attorno a lei, una con lo sguardo chino, la seconda con lo sguardo fiero e la terza con lo sguardo perduto in chissà quali sogni. Veglia su di loro, come sempre, l'austera istitutrice Prospera Brumonti  . Ma chi più di tutti attira lo sguardo è il nipote del Principe, Alfredo Filangeri  , quasi un figlio per il nobile zio che in lui rivede la sua gioventù: con il suo charme ha fatto dimenticare la riprovevole dissolutezza del defunto padre e deve tutto alla benevolenza del Principe.
Rocco   e Renato Peralta   sono dei lontani cugini da parte della famiglia della Principessa, ma i rapporti con loro sono freddi e distanti.

Teaser:

C'è chi vede in un figlio un futuro signore, chi un buon soldato, ma Ferdinando Maria è stato considerato buono solo per un matrimonio. D'altra parte non sembra farsene un cruccio: amante dei piaceri e della vita elegante non ha mai inseguito grandi ideali e si è sempre riparato all'ombra del padre. Eppure, nonostante l'ostentata frivolezza, c'è chi lo ritiene dotato della scaltrezza necessaria per divenire il degno successore del Principe.

Legami:

- Gruppo: I Principi Altavilla di Donnafugata e la loro famiglia - Genere: maschio - Età dell'interprete: Qualsiasi - Consigli: Note sull'età GIOVANE: consigliato a un giocatore sotto i 40 anni. L'indicazione non è restrittiva ma utile per gestire i legami di parentela tra capifamiglia e giovani. Qualora un giocatore più maturo volesse scegliere questo personaggio, è consigliabile ricorrere a makeup scenico.

Altri membri del gruppo: I Principi Altavilla di Donnafugata e la loro famiglia Principessa Corinna Altavilla (12 ) interpretato da Luana M; Donna Bastiana Grifeo (10 ) interpretato da Tiziana F; Pietro Antonio Altavilla, Principe di Donnafugata (1 ) interpretato da Niccolò S; Claudia Grifeo in Altavilla (8 ) interpretato da Livia P; Lucia Altavilla (7 ) interpretato da Sara D; Alfredo Filangieri (11 ) interpretato da Daniele D; Prospera Brumonti (13 ) interpretato da Marzia F; Salvatore Grifeo, detto ''don Salvo'' (9 ) interpretato da Marco S; Aurora Altavilla (6 ) interpretato da Marianna C; Gelsomina Franca Altavilla (4 ) interpretato da Federica C; Principessa Biancamaria Steri in Altavilla (2 ) interpretato da Barbara C; Concetta Altavilla (5 ) interpretato da Francesca V; Principessa Carla Silvana Altavilla vedova Filangeri (49 ) interpretato da Gabriella A;