Visconte Rinaldo Castelvetrano, Il fantasma del Natale passato #20 [Gli Ultimi Gattopardi]

printer-friendly
Visconte Rinaldo Castelvetrano
#20 - Il fantasma del Natale passato

Interpretato da: L. P.


Motto: É forse più nobile soffrire, | o imbracciar l'armi contro il mare delle afflizioni, | e metter loro una fine?
Gruppo: La nobile famiglia di Castelvetrano
Mostra/nascondi descrizione del gruppo:

Nonostante il lutto che di recente lo ha duramente colpito il Visconte Rinaldo di Castevetrano   non poteva mancare al ricevimento, essendo la sua famiglia legata agli Altavilla da antica amicizia. La tragica scomparsa della moglie Maddalena sembra aver piegato quest'uomo duro come una roccia, ma i doveri sono doveri. Pare, anzi, che in quest'occasione voglia annunciare pubblicamente il fidanzamento di sua figlia Celestina   e tutti sono curiosi di conoscere il nome del fortunato sposo. Perfino la sorella di Rinaldo, Eva  , reduce da una lunga e brutta malattia, si è recata al ballo, ma il suo viso è ancora ricoperto da un pallore spettrale. Più difficile è stato far uscire di casa la figlia Anna Rita  , come sempre recalcitrante quasi provasse piacere a contrastarlo, ma le parole di un padre sono ordini e Anna Rita dovrebbe averlo imparato. Li accompagna Padre Fabiano  , confessore della famiglia e guida spirituale di cui c'è bisogno più che mai in questi giorni oscuri.
Sono stati ospiti dei Castelvetrano, quando ancora i tempi erano felici, gli Ufficiali Emmanuele Corio   e Corrado Piccamiglio  , la famiglia De Luna e il talentuoso attore Gaetano Messina  .
Sono giunti in visita anche un cugino, Filippo Castelvetrano   che ha destato scandalo sposando una domestica, Agata  , di cui pare essersi follemente innamorato, ed un suo intimo amico, Armando Andolina  , contabile della famiglia. I due uomini sono ancora più legati dal giorno in cui, durante l'insurrezione di Palermo, Filippo salvò la vita ad Armando riportando gravi ferite. I rapporti tra i due cugini, tuttavia, non sono dei migliori, poiché Rinaldo è stato un fedele suddito dei Borboni mentre Filippo, spirito caldo e appassionato, crede nel sogno di un'Italia unita.

Teaser:

Bisogna essere uomini decisi per guidare una famiglia importante come la sua, e Rinaldo non ha la minima intenzione di lasciare che la famiglia Castelvetrano venga messa in cattiva luce tra le altre figure della nobiltà siciliana. Le malelingue sono sempre pronte a farsi avanti, ma lui le fermerà. La questione è se questi suoi metodi lo fanno dormire tranquillo oppure no.
Parole chiave: Dramma

Legami:

- Gruppo: La nobile famiglia di Castelvetrano - Genere: maschio - Età dell'interprete: Qualsiasi - Consigli: Personaggio contradditorio e tormentato. Note sull'età ADULTO: consigliato a un giocatore sopra i 30 anni. L'indicazione non è restrittiva ma utile per gestire i legami di parentela tra capifamiglia e giovani. Qualora un giocatore più giovane volesse scegliere questo personaggio, è consigliabile ricorrere a makeup scenico per invecchiarsi.

Altri membri del gruppo: La nobile famiglia di Castelvetrano Celestina Castelvetrano (23 ) interpretato da Elettra B; Eva Castelvetrano (21 ) interpretato da Rossella L; Filippo Castelvetrano (67 ) interpretato da Francesco U; Agata Castelvetrano (68 ) interpretato da Federica F; Armando Landolina (69 ) interpretato da Matteo D; Padre Fabiano (24 ) interpretato da Matteo T; Anna Rita Castelvetrano (22 ) ancora in cerca di interprete ;