Prospera Brumonti, L'istitutrice #13 [Gli Ultimi Gattopardi]

Interpretato da: M. F.


Motto: Queste ragazze sono rose pronte a sbocciare, ma l'amore è pieno di spine.
Gruppo: I Principi Altavilla di Donnafugata e la loro famiglia
Mostra/nascondi descrizione del gruppo:

Il Principe Pietro Antonio Altavilla di Donnafugata   è nobile d'antico lignaggio e nelle vene della famiglia scorre sangue normanno purissimo, e ha sorpreso tutti il recente matrimonio dello scapestrato primogenito Ferdinando Maria Altavilla   con Claudia Grifeo  , di famiglia borghese, figlia dell'imbarazzante Salvo Grifeo   e di sua moglie Bastiana  . Costoro sembrano sfigurare a fianco dell'eleganza della Principessa Biancamaria Steri Altavilla  , moglie del Principe e donna impeccabile e conservatrice delle antiche tradizioni di famiglia, così differente anche dalle ciarliere ed esuberanti sorelle del Principe, Corinna   e Carla Silvana Filangeri  , madre di Alfredo e vedova da molti anni.
Ma ancora di più ha sorpreso la decisione del Principe di dare in sposa la maggiore delle sue figlie, Gelsomina Franca   ad Alberto Montefosco  , figlio del diplomatico piemontese Vittorio Montefosco  . Il grande ricevimento di questa sera di dicembre è indetto per lei e saranno ospiti le famiglie più in vista legate agli Altavilla assieme ad invitati giunti da Torino con la famiglia dello sposo e legati direttamente a Casa Savoia. Le nobili famiglie Serpieri, Spadara, Castelvetrano e De Luna sono vicine agli Altavilla per antica amicizia, mentre i Grifeo hanno invitato personalmente esponenti dell'alta borghesia.
I padroni di casa sono pronti ad accoglierli nella loro sontuosa dimora e le tre sorelle di Gelsomina, Concetta  , Aurora   e Lucia   fanno alone attorno a lei, una con lo sguardo chino, la seconda con lo sguardo fiero e la terza con lo sguardo perduto in chissà quali sogni. Veglia su di loro, come sempre, l'austera istitutrice Prospera Brumonti  . Ma chi più di tutti attira lo sguardo è il nipote del Principe, Alfredo Filangeri  , quasi un figlio per il nobile zio che in lui rivede la sua gioventù: con il suo charme ha fatto dimenticare la riprovevole dissolutezza del defunto padre e deve tutto alla benevolenza del Principe.
Rocco   e Renato Peralta   sono dei lontani cugini da parte della famiglia della Principessa, ma i rapporti con loro sono freddi e distanti.

Teaser:

Una donna affascinante e severa, ligia istitutrice dei giovani Altavilla, parte della famiglia da lunghi anni. I suoi allievi sono ovviamente in fremito per la vita che verrà, ma lei proprio non riesce a farsi coinvolgere da questa frenesia, perchè in cuor suo sa che le delusioni che il destino tiene in serbo sono proprio dietro l'angolo. E, guardinga, medita la sua rivalsa.
Parole chiave: Dramma, Intrigo

Legami:

- Gruppo: I Principi Altavilla di Donnafugata e la loro famiglia - Genere: femmina - Età dell'interprete: Qualsiasi

Altri membri del gruppo: I Principi Altavilla di Donnafugata e la loro famiglia Principessa Corinna Altavilla (12 ) interpretato da Luana M; Ferdinando Maria Altavilla (3 ) interpretato da Amos M; Donna Bastiana Grifeo (10 ) interpretato da Tiziana F; Pietro Antonio Altavilla, Principe di Donnafugata (1 ) interpretato da Niccolò S; Claudia Grifeo in Altavilla (8 ) interpretato da Livia P; Lucia Altavilla (7 ) interpretato da Sara D; Alfredo Filangieri (11 ) interpretato da Daniele D; Salvatore Grifeo, detto ''don Salvo'' (9 ) interpretato da Marco S; Aurora Altavilla (6 ) interpretato da Marianna C; Gelsomina Franca Altavilla (4 ) interpretato da Federica C; Principessa Biancamaria Steri in Altavilla (2 ) interpretato da Barbara C; Concetta Altavilla (5 ) interpretato da Francesca V; Principessa Carla Silvana Altavilla vedova Filangeri (49 ) interpretato da Gabriella A;