Gaetano Osculati, L'esploratore sopravvissuto a una tragedia #43 [Chiave di Volta - ITA 1]

printer-friendly
Gaetano Osculati
#43 - L'esploratore sopravvissuto a una tragedia

Interpretato da: D. B.


Motto: Ringrazio il cielo d'essere ancora vivo, lo maledico per avermi risparmiato.
Gruppo: L’Alta Società

Teaser:

Cosa giace oltre quegli alberi? Quali meraviglie si celano al di là di quel crinale? Da dove vengono quei veloci uccelli che si librano così in alto sopra le nostre teste? È con domande semplici come queste che ebbe inizio l'avventura lunga una vita di Gaetano Osculati. Una curiosità inestinguibile ha caratterizzato la sua esistenza, dapprima negli studi, costringendolo ad approfondire l'arte medica, la sapienza teologica, le scienze naturali, senza mai riuscire ad affezionarsi stabilmente all'una o all'altra, in seguito nel lavoro, inducendolo ad intraprendere la carriera di capitano di lungo corso ed avventurarsi in esplorazioni dirette verso ogni angolo del globo. Il Capitano Osculati, nonostante le difficoltà economiche con cui ha dovuto lottare a più riprese nella vita, ha marciato nelle giungle dell'amazzonia, solcato il delta dell'immenso Mekong in estremo oriente, vissuto in rozze capanne su palafitte e scambiato doni con selvaggi ignudi, senza mai inquietarsi o provare il minimo timore per la propria vita. Per anni ha creduto di godere di un coraggio a tutta prova, cullandosi ingenuamente in un'illusione d'immortalità... Poi l'Africa nera ha lanciato il suo richiamo e l'esploratore ha risposto, imbarcandosi per le misteriose terre etiopi alle quali l'Italia tanto guarda con bramosia. Laggiù, oltre il corno d'Africa, nella culla proibita della cristianità nera, ha conosciuto l'orrore. Segnato nell'animo e nello spirito il Capitano è tornato per la prima volta a mani vuote, con una storia che non osa o non può raccontare, forse convinto dentro di sé di aver compiuto il suo ultimo viaggio.

Legami:

Ha alle sue dipendenze Jacques Palanche  . Ha conosciuto Nathan Goodwill  . Maupassant   è incuriosito dalla sua storia. Raccomandato per la spedizione in Etiopia dall'ambasciatore italiano Robilant prima della sua morte, ha avuto il piacere di conoscere sua moglie Contessa Luisa Gigli Cervi de Robilant  . Per via dei suoi viaggi navali ha conosciuto William Monck   quando questi lavorava come marinaio e ne è diventato amico. In Africa ha lavorato gomito a gomito con Friedrich Gunter Kroyer   e ha conosciuto Heinrich von Wissman  

Servi o Signori: Signori - Gruppo: L’Alta Società - Nazionalità: Italiana - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Adulto - 26 anni o più - Consigli: Personaggio ferito nelle sue certezze che deve trovare comunque la forza di agire. Ha una personalità complessa da esplorare.Una delle stanze della villa è, nella fiction, la camera di questo personaggio.