Jakob Van Essen, L'uomo mite #47 [Willow Tree - run 2]

Interpretato da: D. S.



Famiglia: Van Essen

Teaser:

La mitezza d'animo e l'umiltà sono proprie dell'uomo timorato di Dio e di certo Jacob è un docile agnello agli occhi del Signore, conosciuto da tutti per la sua modesta temperanza, fedele compagna negli uffici di bottega come nell'armonia del focolare domestico. Dalla sua bocca si sono udite savie parole, piene dell'amore per la pace di Dio. Mai si è visto eccedere nel vino o nei piaceri delle libagioni, mai si è lasciato coinvolgere in qualsivoglia disputa con il prossimo suo, porgendo anzi cristianamente l'altra guancia financo quando qualcheduno abbia alluso al fatto che l'interpretazione che i Van Essen danno del Vangelo potrebbe non essere dettata dall'Eterno e benedetta da Santa Madre Chiesa, bensì possa trarre ispirazione dal Demonio. Taluno sostiene che questa docile indole, sì gradita e benedetta, divenga cionondimeno perniciosa per l'ordine familiare e inimica ai divini intendimenti se sconfina nell'indulgenza e nella longanimità, giacché senza una virile guida e una voce imperiosa alla quale ubbidire la moglie si scostuma e diviene sfrontata.

Legami:

E' il marito di Isbeth  , con la quale è in pacifici ma tiepidi rapporti e zio di Gavriel  , con il quale non va molto d'accordo, perché lo considera testardo e troppo sfrontato. E' in buoni rapporti con il Patriarca Balthasar  , che rispetta e stima, ma considera la moglie Dorathea   una persona fredda e troppo rigida con la figlia Gwendaline  , per la quale prova uno spiccato affetto paterno. Ha un rapporto di buona amicizia con Victor   e di cortesia con Beatrix   Buonvicini ex Van Essen. Tratta con compassione Alois   e Abigail   per quello che è successo a Israel  , che considera un disonore per la famiglia. E' in cordiali rapporti anche con Melissa  , sorella silenziosa e operosa di Alois.

Provenienza: Van Essen - Famiglia: Van Essen - Mestiere: Candelaio - Genere: maschio - Età dell'interprete: qualsiasi

Altri membri del gruppo: Van Essen Israel ''il bastardo'' (65 ) interpretato da Davide G; Melissa Van Essen (77 ) interpretato da Alessia B; Gwendaline Van Essen (52 ) interpretato da Elena D; Victor Van Essen (45 ) interpretato da Gualtiero Z; Aloïs Van Essen (48 ) interpretato da Federico M; Dorathea Van Essen (50 ) interpretato da Anna Z; Balthasar Van Essen (44 ) interpretato da Luca G; Gavriel Van Essen (46 ) interpretato da Alessandro A; Isbeth Van Essen (49 ) interpretato da Livia P; Abigail Van Essen (51 ) interpretato da Daniela M;