David Weibock, Il penitente #40 [Willow Tree - run 2]

Interpretato da: A. L.



Famiglia: Weibock

Teaser:

Come gli occhi della nottola sono abbagliati dalla luce del sole che non riescono a vedere, ma vedono bene le cose poco illuminate, così pare si comportino i Weibock di fronte alla generosa ospitalità di Willow Tree, che è tra tutte le cose, per insegnamento di San Venerio, la più manifesta. Non è tanto David a mostrarsi reticente, quanto la sua ferita che stenta a rimarginarsi. Una ferita che ha l'ardir di non mostrarsi alla luce del sole. E' il peccato e la sua colpa. E' un'afflizione che colpisce l'animo, e quando codesto dolor si manifesta lui colpisce il suo corpo veemente con una fune o un cencio. Qualcuno racconta inoltre di aver veduto l'uomo piegarsi a terra, e contorcersi tra gemiti e urla, come a praticar una danza malsana dal Diavolo manovrata. Eppure tale concitazione la si nota solo quando va dal prete a confessarsi, e David non è piegato a terra, ma genuflesso; e non è contorto tra gemiti e urla, ma sincero nel pentimento dei suoi peccati; e non si muove a passo di danza, ma batte il pugno sul petto come ad indicar chi è colpevole agli occhi di Dio. ''Che egli sia benedetto'' urlan in coro gli abitanti, non tanto per lo sperato benessere dell'animo di David, ma per porre un fermo a quello spettacolo triste che i loro occhi han dovuto subire e che per curiosità non son riusciti a chiudere.

Legami:

David rispetta il capofamiglia Weibock Immanuel   e il medico Cornelius  . Quest'ultimo sembra molto interessato al male che lo affligge. Alexander   e Wolfgang   invece sono sempre stati scontrosi con lui e hanno manifestato il loro disappunto su come David viene trattato in famiglia. In effetti questi non nascondono il loro disinteresse verso Hilde  , e anche se lui ha più volte fatto appello alla loro carità cristiana, David stesso spesso china lo sguardo al passaggio di quella mendicante, cambiando strada. Annabeth  , prima di sparire nei boschi anni or sono, era una buona confidente. Chissà perché fuggì invece di affrontare il suo destino. Forse impazzì per la scomparsa del marito Timothy  ? Agathe   da quando ha preso servizio per i Buonvicini non sembra più la stessa. Ella è distante e incarna la lontananza sociale tra i Weibock e quella pia famiglia.

Provenienza: Weibock - Famiglia: Weibock - Mestiere: Pietraio - Genere: maschio - Età dell'interprete: qualsiasi

Altri membri del gruppo: Weibock Timothy Weibock (72 ) interpretato da Mattia D; Alexander Weibock (38 ) interpretato da Andrea S; Agathe Weibock (43 ) interpretato da Valentina M; Cornelius Weibock (39 ) interpretato da Matteo G; Annabeth Weibock (42 ) interpretato da Margherita F; Hilde Weibock (62 ) interpretato da Giulia S; Wolfgang Weibock (41 ) interpretato da Matteo M; Immanuel Weibock (37 ) interpretato da Lorenzo G;