Balthasar Van Essen, L'austero begardo #44 [Willow Tree - run 1]

Interpretato da: L. B.



Famiglia: Van Essen

Teaser:

Se austerità e severo cipiglio son le virtù che fan di un uomo un degno Patriarca di certo a Balthasar Van Essen non si posson biasimare mancanze in tal senso, giacché conduce come saggio pastore il proprio gregge, senza indugi o riprovevole indulgenza, con ferma voce e bastone ove necessiti, per la più ardua e strenua via del morale rigore, affinché le sue pecorelle non smarriscano la retta via. Se, cionondimeno, la regola da lui tanto propugnata sia o meno in pieno accordo con le leggi dell'Onnipotente, è questione ancora da dipanare e sicuramente materia da eccelsi sapienti. Più d'un orecchio ha difatti inteso di che natura siano le infocate arringhe che con voce tonante il venerabile Patriarca elargisce allorché sia colmo dello spirito ch'appartiene più alla taverna che al tabernacolo. Nell'acceso fervore di cui si fa trasporto, intende costui muover guerra alle decadenze della cristianità e i suoi sacrileghi strali non risparmian neppure Santa Madre Chiesa e i suoi benedetti messi. Che sia l'umor del vino empia ispirazione, o dell'umana collera la voce, tali sconsiderate parole orecchio cristiano non dovrebbe intendere senza segnarsi e certuni già lo additano come in odor d'eresia.

Legami:

E' il Patriarca della famiglia Van Essen, sposato con Dorathea  , con la quale i rapporti sono difficili. E' il padre di Gwendaline  , con la quale è molto severo, e fratello di Victor  . Giudica Victor un folle visionario e lo tratta con asprezza mentre aveva una discreta stima per l'intelletto di sua cugina Beatrix  , ma ora la considera una traditrice della Regola, perché sposata a un Buonvicini, Geremia  , e non è più permesso per lei entrare nella casa Begarda. Considera il cugino Jacob   troppo permissivo con la moglie Isbeth   e lei troppo emancipata, ma ha una buona opinione di Gavriel  . Considera Alois  , suo cugino, il suo più fidato aiutante e odia Israel   per averlo disonorato. Considera Abigail   un'esempio di donna devota, la rispetta, così come rispetta la cugina Melissa  , donna operosa e silenziosa, che sa stare al suo posto.

Provenienza: Van Essen - Famiglia: Van Essen - Mestiere: Cordaio - Genere: maschio - Età dell'interprete: qualsiasi

Altri membri del gruppo: Van Essen Israel ''il bastardo'' (65 ) interpretato da ALESSANDRO I; Dorathea Van Essen (50 ) interpretato da Martina B; Melissa Van Essen (77 ) interpretato da Cristina J; Aloïs Van Essen (48 ) interpretato da Davide T; Abigail Van Essen (51 ) interpretato da Marika C; Gwendaline Van Essen (52 ) interpretato da Francesca R. C; Victor Van Essen (45 ) interpretato da Andrea F; Isbeth Van Essen (49 ) interpretato da Elisa G; Jakob Van Essen (47 ) interpretato da Enrico B; Gavriel Van Essen (46 ) interpretato da Francesco P;