Candide Artoise, Il valletto devoto / La cameriera devota #9 [Chiave di Volta 2]

printer-friendly
Candide Artoise
#9 - Il valletto devoto / La cameriera devota

Interpretato da: G. F.


Motto: Esiste una ingenuità dell’ammirazione: è di colui cui non è mai passato per la mente che anch’egli potesse essere qualche volta ammirato.
Gruppo: Servitù degli Ospiti

Teaser:

Il volto argenteo e pallido della luna quando è illuminato da un sole sfolgorante, il cristallo di uno specchio che riflette la bellezza: così si sente Candide accanto a “Monsieur le Marquis“. Quale benevolenza ha avuto la sorte nel concedere a lui, ultimo figlio di una lavandaia, di servire Guy de Maupassant, lo scrittore celebre, il viaggiatore acuto, l'uomo di straordinario fascino. E quale ancor più generoso dono fece il fato a Candide, concedendogli di essere per il suo signore un umile sostegno, una corda di seta gettata ad aiutarlo quando un cupo baratro sembrava aprirsi sotto i suoi nobili passi. I servi che egli ha accolto tra i propri buoni conoscenti si deliziano dell'impeccabile freschezza nella sua conversazione, dell'acutezza delle sue osservazioni e della lucidità, spiccata eppure sensibile, con cui osserva il mondo. Queste son le doti con cui ha certamente conquistato la benevolenza di Monsieur, dicono alcuni, mentre altri più prammatici obiettano che un signore accorto ed arguto sceglie servi che siano come specchi, capaci certo, ma solo di riflettere le virtù del proprio padrone.
Una voce ha osato suggerire a Candide che ora egli possa volare da solo, lontano dal suo astro. Ma come è possibile? Che sia meglio rischiare di vedere sciolte le proprie ali per il troppo calore, piuttosto che perdersi da solo nel buio agghiacciante, questo è stato infine il suo giudizio.

Legami:

E' il servo di Guy de Mausapassant  , a cui si accosta sempre con estatica ammirazione. Ha mostrato di conoscere Mary Shaw  , che pare abbia incontrato ai bagni termali. Scruta i movimenti di Hector Schmitz  . Scarlett Owen   gli mostra grande simpatia. Conosce Jacques Palanche   con cui ha lavorato per un breve periodo nella stessa casa alcuni anni addietro, ma tra i due non corre molta affinità. Spesso gli piace ascoltare i discorsi fra Arjuna   e Judith Price   su terre lontane.

Provenienza: Servi - Gruppo: Servitù degli Ospiti - Nazione: Francese - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Qualsiasi - Consigli: Personaggio intimista, con un gioco fondato molto sui propri sentimenti e conflitti interiori, ma senza escludere le trame di indagine.

Altri membri del gruppo: Servitù degli Ospiti Lena Reinhart (28 ) interpretato da Nathalie B; Katrina Schneider (3 ) interpretato da Giulia S; Marco Sartori (24 ) interpretato da davide f; William Monck (20 ) interpretato da Francesco T; Judith Price (27 ) interpretato da Giulia P; Alfred Hanson (15 ) interpretato da Federico B; Eileen Walsh (4 ) interpretato da Giulia M; Bernard Russell (2 ) interpretato da Matteo V; Arjuna Ghalib (16 ) interpretato da Fulvio C; Jacques Palanche (10 ) interpretato da federico m; Scarlett Owen (17 ) interpretato da benedetta s; Leo Vaughan (14 ) interpretato da Walter C; Morgan Camden (26 ) interpretato da Alice L; Abigail Kelly (12 ) interpretato da Arianna Z; Nathan Goodwill (21 ) interpretato da Gualtiero Z; Christabel Goulden (11 ) interpretato da Giulia V; Edmond Roncourt (18 ) interpretato da Alessandro R;