Paul Ollendorff, L'editore #77 [Chiave di Volta 2]

Interpretato da: F. D.


Motto: Oltre a essere un ramo degli affari, l’editoria è sempre stata una questione di prestigio, se non altro perché si tratta di un genere di affari che al tempo stesso è un’arte.
Gruppo: Artisti e Intellettuali

Teaser:

Libri e lettere per certuni sono un empireo abitato da sognatori, inarrivabile e incomprensibile. Per altri sono un pretesto per discussioni mondane e intrattenimenti da salotto. Infine per alcuni sono un mondo di tesori da scoprire e affari da intraprendere. Si può dire che Paul Ollendorff sia tutte e tre le cose: intellettuale, letterato e imprenditore. La fortuna che ha fatto grazie a illustri stelle letterarie come Guy de Maupassant lo testimonia. Irrequieto e sempre a caccia di talenti da promuovere e su cui investire Ollendorff è uno dei più influenti uomini del mondo culturale europeo. Più oscuro ma non meno importante è il commercio di antichità e rarità in cui è esperto. I più accaniti collezionisti si rivolgono a lui e alle sue librerie per scovare tesori di carta, preziosi esemplari, perle rare: per ognuna Ollendorff attribuisce il giusto prezzo.

Legami:

E' editore di Guy de Maupassant  , uno dei suoi autori di maggior successo. Conosce e frequenta Miriam Alexandrine de Rotschild  , il cui salotto attira talenti letterari molto interessanti, fra cui Cesar Dyer  . Sa che Oreste Rivetti-Badone, Conte di Val Cervo   è un bibliofilo collezionista. Giunge al ballo in compagnia di Lindsay Brennan  . Ha avuto una corrispondenza con Costantino Nigra  .

Provenienza: Ospiti del Ballo - Gruppo: Artisti e Intellettuali - Nazione: Francese - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Qualsiasi - Consigli: Personaggio fortemente legato ai temi intellettuali e filosofici dell'epoca, senza rinunciare all'esplorazione degli intrighi.

Altri membri del gruppo: Artisti e Intellettuali Diana Wakefield (87 ) interpretato da Roberta E; Nellie Bly (72 ) interpretato da Gaia B; Guillaume Bellegarde (84 ) interpretato da Graziano P; Dominique Lemaire (51 ) interpretato da Aurora R; Charlotte Cotillard (53 ) interpretato da Giulia C; Pau Torregrosa (64 ) interpretato da Francesco G; Paolo Valera (46 ) interpretato da Davide A; Christopher Pierce (35 ) interpretato da Stefano O; Miriam Alexandrine de Rotschild (49 ) interpretato da Chantal M; Mary Shaw (48 ) interpretato da Daniela P; Guy de Maupassant (52 ) interpretato da Elio D; César Dyer (45 ) interpretato da Maddalena G; Arthur Conan Doyle (50 ) interpretato da matteo d; Shelley Ruthven (47 ) interpretato da Gabriele R;