Guy de Maupassant, Lo scrittore di successo #52 [Chiave di Volta 1]

printer-friendly
Guy de Maupassant
#52 - Lo scrittore di successo

Interpretato da: s. t.


Motto: La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.
Gruppo: Artisti e Intellettuali

Teaser:

Per il compimento del suo quattordicesimo anno, la madre propose in regalo a Henri Renè Albert Guy de Maupassant, primogenito del Marchese Gustave Albert, una festa danzante che ne segnasse l'ingresso in società. Il giovane Guy, che per tale società non nutriva che uno sprezzante disinteresse, la pregò di donargli invece una barca. La madre acconsentì, ed egli trascorse l'estate remando in solitudine sulle acque della Senna e componendo versi.
Sono trascorsi ventiquattro anni da allora. Guy possiede ora un'imbarcazione assai più grande, che ha battezzato “Bel Ami“ in onore del suo romanzo più celebre, giunto già alla trentasettesima ristampa. Solo in parte è mutato il pensiero nei confronti della società, che pure sfrutta cinicamente per il proprio successo. Disprezza con ferocia la banale borghesia benpensante. Ammira gli artisti di valore, gli audaci, e in effetti tutti coloro che stanno agli estremi della catena sociale: gli ultimi disgraziati e i nobili gaudenti. E più di tutto, ama le belle donne, per le quali scrive: “Piacere alle donne! È questo il desiderio che arde in quasi tutti. Essere con tutta la potenza del talento un uomo d'eccezione, ammirato, adulato, amato, in grado di cogliere quasi a suo piacere quei frutti di carne viva di cui siamo affamati“.

Legami:

Si accompagna al suo fidato cameriere Candide Artoise  . Ha intrattenuto rapporti epistolari con Paolo Valera  . Miriam Alexandrine de Rotschild   l'ha invitato più volte nel suo salotto letterario, ma per ora la proposta non ha avuto seguito. Ha incontrato ai bagni termali Mary Shaw   e non disdegnerebbe di approfondirne la conoscenza. Leonard Warren-Hopkins   ha accettato di curare le emicranie di cui Maupassant soffre terribilmente. Buon conoscente di Gabriel Wooster  , che deve aver incrociato in qualche salotto in giro per l'Europa. E' affascinato dalle storie singolari, e ha subito individuato come tale quella di Gaetano Osculati  , che conosce di fama tramite amici comuni. Ha frequentato negli ambienti della nobiltà parigina Madame Poisson La Ferté  .

Provenienza: Signori - Gruppo: Artisti e Intellettuali - Nazione: Francese - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Adulto - 26 anni o più - Consigli: Istrionico e al centro dell'attenzione in quanto personaggio di fama, coinvolto negli aspetti estetici ed edonistici, ma anche nelle trame di potere.

Altri membri del gruppo: Artisti e Intellettuali Nellie Bly (72 ) interpretato da Kimberly E; Pau Torregrosa (64 ) interpretato da Pierandrea C; Christopher Pierce (35 ) interpretato da Giacomo S; César Dyer (45 ) interpretato da chiara b; Paolo Valera (46 ) interpretato da Matteo W; Dominique Lemaire (51 ) interpretato da Tiziana B; Charlotte Cotillard (53 ) interpretato da Elisabetta L; Arthur Conan Doyle (50 ) interpretato da Paolo B; Shelley Ruthven (47 ) interpretato da alan m; Miriam Alexandrine de Rotschild (49 ) interpretato da Elena M; Mary Shaw (48 ) interpretato da Laura F; Paul Ollendorff (77 ) interpretato da Marco Ascanio V; Guillaume Bellegarde (84 ) ancora in cerca di interprete ; Diana Wakefield (87 ) ancora in cerca di interprete ;