Ernesto Cleone, Il mastino artificiere #53 [I ribelli della montagna 1]

printer-friendly
Ernesto Cleone
#53 - Il mastino artificiere

Interpretato da: L. P.


Motto: Quando Garibaldi partì da Quarto per andare a liberare l'Italia non chiese ai suoi garibaldini di presentare all'imbarco il certificato penale... Eppure fece l'Italia! Quindi vedi di non rompere!
Gruppo: Militari RSI

Teaser:

Ogni uomo cerca di assecondare la propria indole e ottenere quello che più lo gratifica. L'indole di Ernesto è autoritaria. Quello che lo riesce a gratificare è reprimere il disordine: per anni ha seguito questa sua natura, indossando differenti divise, ma sempre animato dal medesimo spirito. Dapprima come squadrista, uno dei più convinti, poi nel corpo dei Carabinieri, dove ottenne la qualifica di artificiere. Non pago, accettò l'invito di Francesco Colombo nella legione autonoma Muti, dove potè operare nel milanese con molta libertà d'azione. Quando Colombo fu destituito accettò la chiamata a difesa delle linee di frontiera, collaborando con i tedeschi. I tedeschi, un grande popolo! Geni assoluti della meccanica di precisione e della tecnologia bellica. Ferrei nell’addestramento delle truppe e dotati di una determinazione ineguagliata in tutto il pianeta. Quasi, gli spiace esser nato italiano e non tedesco.

Legami:

Sottoufficiale di complemento. Geniere artificiere. Considera i suoi commilitoni poco energiciHa conosciuto Ferruccio Moscatelli   quando era un carabiniere. Lo ricorda molto legato alla patria ed alla monarchia. Considera Luigi Lazzaro   troppo molle, e lo torchia per temprarlo. Ha disinnescato una bomba destinata a Franco Barone   e non ha smesso di rimproverarlo per quella disattenzione. Non capisce cosa vogliana Maria Pia Stella   da lui. Ha grande stima degli uomini di Von Hoffmann   e non vede l'ora di collaborare con loro.

Provenienza: Fascisti - Gruppo: Militari RSI - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Maturo - Archetipi: Violento

Altri membri del gruppo: Militari RSI Franco Barone (50 ) interpretato da Enrico P; Lucia Pennone (55 ) interpretato da Marianna I; Corrado Contamoneta (52 ) interpretato da Francesco S; Luigi Lazzaro (51 ) ancora in cerca di interprete ; Maria Pia Stella (54 ) ancora in cerca di interprete ;