Lidia Oresti, nome di battaglia ’’Fenice’’, La veterana di Spagna #43 [I ribelli della montagna 1]

Interpretato da: P. T.


Motto: Non basterà qualche migliaio di tedeschi per fermarmi dal correrti incontro, ed abbracciarti e baciarti come mai in vita mia ho fatto.
Gruppo: CLN

Teaser:

La turbolenta gioventù di Lidia fu causa di parecchi pettegolezzi e malelingue. Si sentiva avvinghiata da pesanti pastoie, imbrigliata dalla prepotenza del regime e dalla stupida misoginia, fomentata da preti e vecchi. Quando il fascismo nel 1935 si fece più agguerrito rispose parola per parola, e venne spedita a Ventotene, luogo di prigionia e vessazioni. Nel 1937 il confino finì, e grazie a contatti creati durante la prigionia, finì in Spagna, con un fucile in mano, libertà nel cuore e un incarico importante: traduttrice e corrispondente per la Pravda. Diventare una giornalista è stato più difficile che superare la guerra di Spagna: ha dovuto affrontare numerosi sacrifici e privazioni sulle colline dell'Andalusia, ma è un prezzo che ha pagato volentieri per diffondere tra le genti le proprie parole. Poi la guerra giunse anche a casa e, tornata in Italia, fu tra le prime donne ad aderire al Comitato di Liberazione Nazionale, a riprendere il fucile, e salire di nuovo sui monti. Chissà se prima della fina della guerra riuscirà a incontrare di nuovo suo marito, Silvano Modolo, un sindacalista di Caserta. Da quando la linea Gustav è stata instaurata, non ha più notizie di lui: è rimasto dall'altra parte del fronte.

Legami:

Ha avuto dei battibecchi politici con Falce  : è un idealista che manca di senso pratico.Pauline Johnson   è una donna che ha saputo farsi rispettare, ha molto in comune con lei ma sono in disaccordo quando parlano di politica.Roccia la tratta come una bambina  .Seguirebbe Falena   fino all'inferno.

Provenienza: Partigiani - Gruppo: CLN - Genere: Femmina - Età dell'interprete: Adulto - Consigli: Anglofono - Archetipi: Intimista

Altri membri del gruppo: CLN Sgt. William N. Carter (44 ) interpretato da Pablo V; Francesco Rota, nome di battaglia ’’Falce’’ (42 ) interpretato da Giorgio T; Carlo Muraro, nome di battaglia ’’Falena’’ (41 ) interpretato da Gualtiero Z;