Gestionale Terre Spezzate

Le iscrizioni a questo evento non sono aperte in questo momento [ Sign up for this larp is not active right now ]

Non sei loggato.[ You are not logged in ] - Login

5 Personaggi Random [ random characters ] - mostra altri [ randomize ]- nascondi i personaggi random [ hide random characters ]

Wulfila denteguasto (I conquistatori)
(disponibile)
#34 - armigero veterano (età da 25 in su)
Anemone (Viandanti solitari)
(disponibile)

“ La zingara ad altrui la sorte dice,e la sua non conosce, l'infelice ”

#141 - una zingara (età 25 o più.)
Ferrante (Patriottici)
(disponibile)

“ C'è una sola cosa che odio più dei brumiani... i bruti brumiani! ”

#21 - il veterano attaccabrighe (età 30 o più)
Alimaro il forgiatore (Fieri e orgogliosi)
(disponibile)

“ Non basta battere il ferro per conoscere l'arte della forgia. ”

#38 - l'armaiolo del Duca Filiberto (età 25 o più)
Martino (Seguito del Signore del Baluardo)
(disponibile)

“ Il denaro è come l'aria. Finché c'è non te n'accorgi. ”

#209 - il sarto (età 25 o più)

Fazioni e Gruppi dei personaggi - mostra personaggi random [ show random characters ]

Fazione [ Faction ] Baluardo. Include i gruppi [ includes sub-groups: ]: Popolani - Liberi pensatori - Patriottici - Popolani - Seguito del Signore del Baluardo - Voci del malcontento -
Fazione [ Faction ] Brumiani. Include i gruppi [ includes sub-groups: ]: Fieri e orgogliosi - I conquistatori - La dama del nord - La mano del Principe -
Fazione [ Faction ] Forestieri. Include i gruppi [ includes sub-groups: ]: Mercanti dei deserti del sud - Profughi di guerra - Viandanti solitari -
Fazione [ Faction ] Venali. Include i gruppi [ includes sub-groups: ]: Alleati riottosi - Gli uomini della Spina -

"La fortezza dei vinti" - PARTECIPANTI TOTALI: 131 | giocatori: 116 | organizzatori: 15 | f: 43 | m: 73 | gioca a TS: 75 | gioca altrove: 27 | mai giocato: 14 |

Baluardo
Mostra/nascondi descrizione della fazione Baluardo [ toggle faction description ]

*IL BALUARDO DI ROCCAMAGNA* *In* *un* *paese* *in* *cui* *il* *padrone* *ed* *i* *servi* *fanno* *una* *sola* *famiglia*, *la* *sorte* *dell'uno* *dipende* *da* *quella* *degli* *altri*. La storia de *La* *fortezza* *dei* *vinti* è ambientata in un fortilizio situato tra la città di Roccamagna e la potente capitale del regno. Il piccolo *castello* *di* *campagna* si erge a protezione dei contadini e vigila sulla Strada del Re, la via principale che percorre il regno da nord a sud garantendo viaggi, commerci e rifornimenti. Tra le possenti mura di Roccamagna vive il Barone e Vescovo Fausto Vermigliani, ultimo di una nobile stirpe che da secoli governa con severità e giustizia la città. Le campagne circostanti e i confini sono invece amministrati da nobili minori della sua casata e dai cavalieri loro vassalli, alloggiati in piccoli fortilizi o baluardi. Talvolta le storie più straordinarie si svolgono in luoghi all’apparenza ordinari, come il Baluardo di Roccamagna, un castello rurale abitato dal nobile *Anselmo* *Vermigliani*, i suoi *familiari* *e* *una* *vasta* *corte* *di* *artigiani* *e* *servi*. Il Baluardo è un tipico fortilizio di campagna, in cui *tutti* *si* *conoscono* e i rapporti tra la plebe ed i signori sono di stampo feudale, ma con la familiarità tipica di unapiccola *comunità* *isolata*. La vita del popolino scorre lenta nei ritmi dell'agricoltura e i nobili si occupano del governo del territorio e dell'amministrazione della Giustizia. I fasti delle grandi corti qui sono lontani, ma non di meno la ricchezza della casata dei Vermigliani e i frequenti *viaggiatori* che chiedono ospitalità rendono il Baluardo un luogo aduso a qualche lusso e ai costumi stranieri. Talvolta risuona nelle sale l’allegria di musici o giullari, o nei cortili riposano esotici mercanti del sud, pellegrini e stranieri di ogni sorta. Gli abitanti del Baluardo sono gente semplice e concreta, giustamente timorata degli Dèi, magari divisa al proprio interno da *dispute*, *contese* *o* *antichi* *rancori*, ma coesa nel far fronte alle minacce esterne. Tra i popolani ciascuno ha il suo ruolo e viene aiutato dalla propria famiglia o da un apprendista. Il fornaio, il fabbro, il guardiacaccia, il falegname e il mastro birraio, ad esempio, sono incarichi di responsabilità che mandano effettivamente avanti il castello. I nobili signori, fratelli di Anselmo e loro consorti, sono attorniati da damigelle, cavalieri, ma anche scudieri, precettori e sacerdoti. La gente del Baluardo costituisce in fondo una grande e variegata “*famiglia*” e in quanto tale non le mancano conflitti, invidie, amori e, naturalmente, *segreti*.

Popolani

Abbondio

“ tranquillo, ho io quello che ti serve ”

#100 - il servo balordo (età 22 o più)

Liberi pensatori

Aria
#201 - la serva della birraia (età 20 o più)
Benedetto
#103 - l'apprendista mago (età da 14 a 21)
Cecilia Serena Vermigliani
#104 - la nobildonna infelice (età 20 o più)
Emma

“ Un fornaio non può avere forse idee originali? Pensieri profondi? Poesia nel suo cuore? Ma che ne vuoi capire tu, zotico? Sei qua solo per la mia focaccia farcita... ”

#9 - il fornaio (età 20 o più)
Leonora
#10 - il mastro birraio (età 20 o più)
Lia

“ Continuano a ripetermi che il silenzio è d'oro... ma io continuo a preferire il suono della verità! ”

#207 - La serva ribelle (età 14 o più)
Pellegrino
#12 - il matto (età 16 o più)
Prospero Catullo Vermigliani
#8 - il nobile intellettuale (età 22 o più)

Patriottici

Adelasia

“ La fortuna non mi ha sorriso, anzi mi ha riso in faccia ”

#205 - l'aiutante del cuoco (età 20 o più)
Ferrante
(disponibile)

“ C'è una sola cosa che odio più dei brumiani... i bruti brumiani! ”

#21 - il veterano attaccabrighe (età 30 o più)
Fosco
#22 - cacciatore del Baluardo (età 25 o più)
Geppo
#203 - Il costruttore (età 25 o più)
Guido
#109 - il Maestro d’Armi zoppo (età 25 o più)
Renato

“ Di solito funziona... ehm... di solito ”

#108 - l'assistente del cerusico (età 25 o meno)
Ser Marcello Claudio
#19 - il cavaliere accusato di vigliaccheria (età 16 o più)
Silvestro
#206 - Il servo religioso (età 28 o più)
Tiberio Orazio Vermigliani
#18 - il nobile patriottico (età 20 o più)
Vittorio
#20 - il maggiordomo del Baluardo (età 25 o più)
Vivaldo

“ Noi uomini d'arme ben sappiamo come raddrizzare i torti! ”

#202 - Lo scudiero vanitoso (età da 14 a 22)

Popolani

Brando
#1 - il falegname (età 20 o più)
Bruno

“ Si sono presi la mia dignità, la mia famiglia, la mia vita. ”

#102 - il mendicante (età da 20 a 30)
Calvino

“ La Chiesa deve servire la gente! I sacerdoti che non seguono questo dettame hanno tradito i Quattro! ”

#3 - il frate cacciato dall'Ecclesia (età 25 o più)
Cornelio

“ Tutto l'universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni. ”

#4 - il trovatello tuttofare (età da 14 a 21)
Elsa

“ Tra l'onore e la ricchezza... tu cosa sceglieresti? ”

#101 - Sorella della fornaia (età 18 o più)
Fortebraccio

“ Che siano frustate o monete ognuno deve avere quello che gli spetta! ”

#212 - Il vecchio falegname (età 28 o più)
Giustina
#5 - la lavandaia (età 22 o più)
Guaccione
#111 - Il difensore dei deboli (età 25 o più)
Lorenzo Tiberio
#302 - il giovane scapestrato (età da 14 a 18)
Mira
#200 - l'apprendista del fabbro (età 14 o più)
Raffaello

“ La vita è breve quanto bella! Cogli ogni occasione e vivi senza rimpianti! ”

#2 - il cantastorie (età da 18 a 30)
Tito Fidelio Marzio
#7 - il precettore (età 25 o più)
Viridia
#6 - la strega del bosco (età 25 o più)

Seguito del Signore del Baluardo

Aldighiero

“ forse avrei dovuto pensarci meglio... ”

#112 - il servitore di Lavinia (età 16 o più)
Anselmo Vermigliani
#25 - il Signore del Baluardo (età 30 o più)
Cesare lo spavaldo

“ Io diventerò cavaliere e mostrerò a tutti quanto valgo! ”

#28 - scudiero di Anselmo Vermigliani (età da 14 a 22)
Cristoforo
#26 - il Vicario del Baluardo (età 25 o più)
Dama Blianna Rosaspina
#24 - il protetto di Anselmo (età 16 o più)
Florelia
#210 - la serva romantica (età 18 o più)
Iacopo
#11 - l'armigero altruista (età 16 o più)
Lavinia Timandra Vermigliani
#23 - la signora del Baluardo (età 27 o più)
Martino
(disponibile)

“ Il denaro è come l'aria. Finché c'è non te n'accorgi. ”

#209 - il sarto (età 25 o più)
Massenzio
#27 - il fabbro (età 25 o più)
Massimo Lucio Celeste Malachei
#300 - lo scudiero fratello di Lavinia (età 18 o più)
Ottavia
#105 - la maga di corte (età 30 o più)

Voci del malcontento

Bastiano
#17 - l'armigero ambizioso (età 18 o più)
Camillo
(disponibile)

“ Qui non va bene niente! Ne i baroni ne il Re fanno rispettare la legge e a perderci siamo sempre noi! ”

#15 - il cuoco (età 22 o più)
Carlotta

“ Solo gli Dei lo sanno. Solo i vescovi possono spiegarcelo ”

#107 - la sacerdotessa gentile (età 14 o più)
Cecco
(disponibile)

“ Tra due mali scelgo sempre quella più giovane e carina ”

#211 - Il cacciatore farfallone (età 20 o più)
Cosimo Enea Vermigliani

“ Con la forza riprenderemo ciò che è nostro ”

#13 - il nobile marziale (età 25 o più)
Erica
#208 - la serva di cortile (età 16 o più)
Giada
#106 - damigella di Cosimo Enea (età da 14 a 21)
Isabella
#110 - la dama cacciatrice (età 18 o più)
Veronica
#14 - il cerusico di corte (età 18 o più)
Viola Diletta
#16 - dama di compagnia (età da 18 a 30)

torna all'indice

Brumiani
Mostra/nascondi descrizione della fazione Brumiani [ toggle faction description ]

*I FIERI GUERRIERI DEL NORD* *Chi* *ha* *l'armi* *in* *mano*, *è* *padrone* *d'ogni* *cosa*. A Nord, tra inospitali montagne e fitte foreste, vivono i guerrieri più temuti del regno, pesantemente corazzati, severi ed implacabili. Le terre di Castelbruma sono sempre avvolte dalla nebbia che dà nome alla regione, minacciosa e mistica secondo le leggende. A Castelbruma si mischiano infatti alla fede nella Tetrade antiche superstizioni e tradizioni legate al rispetto degli antenati, diffuse tanto presso il volgo che tra i Signori. In una terra avida di frutti ma prodiga di pericoli, la sopravvivenza è assicurata solo dal duro lavoro e dal *senso* *del* *dovere*. A ciascuno il suo compito: chi coltiva, chi spacca la pietra, chi protegge i confini dagli stranieri e le rocche da bestie feroci e briganti. I brumiani sono *caparbi*, *aggressivi*, *orgogliosi*, un popolo forte ecoeso, indurito da secoli di avversità e dalla necessità di sopravvivere ad una natura ostile. A Castelbruma la gente può essere *dura*, *aggressiva* *e* *chiusa*, ma nessuno mancherà mai di svolgere i propri compiti, si tirerà indietro di fronte alla difficoltà o alla parola data. Allo stesso modo l'ospitalità è un valore sacro per i brumiani, perchè in certe notti restare all’addiaccio può significare morte certa. E' invece disprezzato chi non si procura il pane con il duro lavoro, non usa le proprie mani per produrre o per combattere o peggio presta danari ad interesse. Per questo a Castelbruma i mercanti non sono visti di buon occhio. I vassalli del Principe, Alarico d'Urso, sono i *Duchi* e i loro cavalieri, sempre *pronti* *a* *scendere* *in* *guerra* *come* *un* *unico* *letale* *esercito* *di* *invasione*. Le terre straniere che circondano le desolate contrade brumiane sono fertili e prospere; tradizionalmente la razzia, la conquista, la sottomissione di campagne, città o interi territori, sono il modo in cui i brumiani si arricchiscono. Tra nobili signori, cavalieri e soldati, è quindi piuttosto radicato il *desiderio* *mai* *domo* *di* *conquistare* e di affermare, una volta per tutte, la supremazia militare di Castelbruma. L’esercito brumiano si compone di soldati ben addestrati, feroci ma disciplinati, guidati dal senso del dovere e dal rispetto della *gerarchia*. Le genti brumiane tendono a vivere nel passato, perché il presente è troppo duro, troppo amaro, per essere tollerato. Culturalmente sono un popolo *conservatore*, *chiuso*, *superstizioso*, *pessimista* *e* *razzista*. Non v’è la prospettiva di costruire un futuro migliore, di volgere la fortuna a proprio vantaggio, di cambiare le cose; è invece forte e radicato il desiderio di conservare e ritrovare glorie perdute, il cui ricordo si trasfigura in valori condivisi e incontestabili.

Fieri e orgogliosi

Alimaro il forgiatore
(disponibile)

“ Non basta battere il ferro per conoscere l'arte della forgia. ”

#38 - l'armaiolo del Duca Filiberto (età 25 o più)
Clodoveo
#220 - Un cupo coscritto (età Venticinque o più.)
Duca Filiberto Gotardo
#35 - il comandante della spedizione brumiana (età 30 o più)
Duchessa Raina Alanera
#121 - l'orgogliosa Duchessa (età 25 o più)
Emerico
#39 - armigero coscritto (età da 16 a 25)
Garolfo da Portoferro
#229 - Il cerusico praticone (età 18 o più)
Gastaldo
#224 - Un bieco mercenario (età Diciotto o più.)
Gualtiero
#37 - mercenario al seguito del Duca Filiberto (età 22 o più)
Gustavo
#122 - l'arciere gaudente (età da 20 a 30)
Meroveo
#40 - mercenario al seguito del Duca Filiberto (età 20 o più)
Oddone da Roccastrada
#36 - il cerusico da campo (età 25 o più)
Romilda

“ I rovesci di fortuna a volte capitano per caso. Ma a volte possono essere aiutati... ”

#221 - l'arciere impoverita

I conquistatori

Alberico
#120 - il saggio veterano dei Gotardo (età 25 o più)
Duca Teodorico Gotardo
#30 - il secondo in comando della spedizione brumiana (età 20 o più)
Norvaldo
#31 - armigero coscritto (età da 16 a 35)
Ottilia

“ Il servo intelligente di un padrone sciocco pensa che è meglio così, poiché a ruoli invertiti non saprebbe cosa farsene di un servo sciocco. ”

#227 - la serva dalla lingua lunga (età 25 o più)
Padre Baldovino
#32 - il cappellano della spedizione brumiana (età 22 o più)
Ser Grimaldo il rosso
#33 - cavaliere dei Gotardo (età 20 o più)
Teodolinda

“ In natura le creature più belle e nobili sono feroci e selvagge. ”

#230 - la Bruta indomabile (età 16 o più)
Wulfila denteguasto
(disponibile)
#34 - armigero veterano (età da 25 in su)

La dama del nord

Childeberto
(disponibile)

“ Tutti siamo costretti, per rendere sopportabile la realtà, a tenere viva in noi qualche piccola follia. ”

#301 - il mercenario sopravvissuto (età 20 o più)
Dama Brunilde Portarovo
#46 - la Dama cacciatrice del nord (età 16 o più)
Federico
#225 - il veterano fedele
Griselda

“ Avete capito male, io non sono una dama di compagnia. ”

#47 - la fedele guardiana della Dama (età 18 o più)

La mano del Principe

Astolfo Portarovo
#226 - Lo scudiero di Ser Lotario (età da 14 a 23)
Ermengarda

“ Nelle selve da dove provengo, tu non sopravviveresti un giorno, straniero... ”

#44 - selvaggia guerriera bruta (età 16 o più)
Guntramo
#43 - armigero veterano (età 20 o più)
Odoacre da Corvia
#42 - armigero bruto veterano (età 20 o più)
Raimondo
#123 - il mercenario testa calda (età 25 o più)
Rosmunda
#45 - la cambusiera, donna di guarnigione (età 16 o più)
Ser Lotario Portarovo
#41 - cavaliere del Principe di Castelbruma (età 18 o più)
Sigberto
#223 - l'esperto arciere (età 25 o più)

torna all'indice

Forestieri
Mostra/nascondi descrizione della fazione Forestieri [ toggle faction description ]

*I VIAGGIATORI LUNGO LA STRADA DEL RE* "Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" (*Seneca*) Nelle Terre Spezzate, in tempo di pace, non sono poche le persone che si mettono in cammino lungo la Strada del Re e attraversano intere regioni e città per le ragioni più disparate. In tempo di guerra sono invece solo gli *audaci*, gliincoscienti o chi non ha *niente* *da* *perdere* a mettersi per strada. I nobili signori e comandanti di ogni terra muovono i soldati verso i confini, o li richiamano entro le mura di castelli o città, e le strade rimangono senza protezione, alla mercé della feralità delle bestie, o peggio ancora degli esseri umani. Capita allora che, in periodi di tal sorta, viaggiatori sconosciuti che nulla hanno in comune, si uniscano per far fronte ai pericoli e proseguano il cammino insieme fino a raggiungere un luogo sicuro in cui chiedere asilo, un luogo come il Baluardo de *La* *fortezza* *dei* *vinti*. Nonostante i tempi bui come quelli che si approssimano, lungo le vie del regno è ancora possibile incrociare gente di ogni sorta, accomunata dalla necessità. Non di rado ci s’imbatte in carovane di *mercanti* *delle* *esotiche* *terre* *del* *sud*. Questi bizzarri viaggiatori provengono da prospere città che traboccano di chiassosi bazar, essenze, spezie, sete, vini, frutta e dolci deliziosi, ma anche danzatrici e suonatori, e sono pronti a percorrere centinaia di leghe per vendere e scambiare le loro mercanzie. Naturalmente non solo le merci appaiono esotiche, ma anche gli stessi venditori e le loro usanze, le lontane terre del deserto sono misteriose ed eccentriche, patria di sapienti e speziali, maghi, mercanti ed agili guerrieri dagli occhi bistrati, ma anche dei feroci Bruti nomadi, eccezionali combattenti che nei secoli andati furono schiavisti e razziatori senza pari, ma che oggi accompagnano le carovane in qualità di guardie del corpo, fedeli e letali. Non mancano poi *messaggeri* e *viandanti* *solitari*, talvolta *cavalieri* *erranti* che hanno votato la vita a chissà quale cerca o voto, e *pellegrini*, che compiono lunghi viaggi per devozione o penitenza, verso luoghi di spiritualità tetradica. Infine, sulle strade polverose di un regno in bilico, si incrociano piccoli gruppi di disperati, *esuli* che hanno perso la propria casa e cercano rifugio, o anche *briganti* *e* *ricercati*, gente dalle pessime intenzioni che nel disordine trovano l’alibi perfetto per sotterfugi e malefatte. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Ma di necessità si deve far virtù ed è così che gruppi eterogenei di sconosciuti si ritrovano compagni lungo la strada, dipendenti gli uni dagli altri per sopravvivere. Grandi legami si formano lungo la via, e una fuga per salvarsi la vita può creare amicizie più solide che non tra gente che vive accanto per una vita intera. Ma i forestieri sanno di essere soli di fronte a *forze* *più* *grandi* *di* *loro*...

Mercanti dei deserti del sud

Agata
#142 - una schiava (età 16 o più)
Antenore
(disponibile)

“ Per chi si trova sperduto in un deserto, un miraggio è pur sempre un punto di riferimento. ”

#228 - Guerriero dei deserti del sud (età 20 o più.)
Castalia

“ La vita si conquista amando il dolore. ”

#250 - La mercantessa schiva e inesperta (età Diciotto o più.)
Coribante

“ Il sonno della ragione genera mostri. ”

#251 - il mercante di princìpi (età 27 o più)
Dedalo
#73 - una spietata guardia (età da 16 a 35)
Elazar

“ Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina. ”

#204 - L'apprendista di Icaro (età da 18 a 35)
Icaro
#72 - un mercante filosofo (età 16 o più)
Idalia da Elianto
#71 - il Pascià dei mercanti del sud (età 20 o più)

Profughi di guerra

Isolde
#74 - una profuga di guerra (età da 20 a 30)
Ruggero

“ il confine tra coraggio e stupidità è troppo sottile per correre il rischio di avvicinarsi ”

#252 - un contadino pavido (età 18 o più)
Saffiro
#75 - un profugo di guerra (età 25 o più)
Ser Leonello Rosaspina
#76 - un Cavaliere inflessibile (età 16 o più)

Viandanti solitari

Anemone
(disponibile)

“ La zingara ad altrui la sorte dice,e la sua non conosce, l'infelice ”

#141 - una zingara (età 25 o più.)
Calandro
#143 - l'improbabile scudiero (età 18 o più)
Eloisa
#254 - la badessa del convento (età 30 o più.)
Galeazzo lo sfregiato
#70 - un pellegrino solitario (età 25 o più)
Ifigenia
#140 - una viaggiatrice (età 27 o più)
Lando
#253 - Il profugo misterioso (età Diciotto o più.)
Marianna

“ Le prigioni sono costruite con le pietre della Legge, i lupanari con i mattoni della Religione ”

#255 - la monaca conversa (età 20 o più.)
Ser Elemaro del Ponte
(disponibile)

“ Tu potrai essere la legge ma io sono la giustizia ! ”

#77 - un Cavaliere errante (età 25 o più)

torna all'indice

Venali
Mostra/nascondi descrizione della fazione Venali [ toggle faction description ]

*VENALIA: TERRA DI MERCANTI E NAVIGATORI* *Homo* *faber* *fortunae* *suae*. Terra *ricca* e *raffinata*, Venalia si considera il faro della civiltà e basa la propria opulenza su imponenti traffici commerciali e una potente flotta navale. Le corti di Venalia sono sfarzose e spesso teatro di *intrighi* in cui il *sotterfugio* è l’arma più affilata. Amanti del *denaro*, del sollazzo e dei piaceri della carne, organizzano spesso grandi feste in cui la nobilità ed il volgo, celati da maschere di colori vivaci, si fondono senza distinzioni di ceto. La *maschera*, secondo alcuni, è infatti la vera essenza di questo popolo, perché mascherati gli uomini sono uguali e non conta più il loro nome, ma l'abilità e la fortuna. Le classi sociali a Venalia sono meno rigide che altrove ed è comune che mercanti ricchi e potenti o maghi di una certa fama vengano ammessi a Corte e possano guadagnarsi ruoli di eccezionale prestigio e persino titoli nobiliari. Chi si può permettere di *viaggiare* per diletto o per affari gode di rispetto e prestigio, il ceto basso è associato all’immobilismo; solo il popolino, i contadini e i pezzenti rimangono legati alla terra o alle vie di una città per tutta la vita. Il lavoro, ma soprattutto il *guadagno*, sono valori molto forti che rendono i Venali un popolo in continuo movimento, produttivo e vivace. Il *mercante* è una professione rispettabile ed ambita, oltre che necessaria. L’audacia di un uomo si misura nella sua capacità di *rischiare*, scommettere, osare. Lo stesso prestito ad usura è considerato un utile mezzo per permettere a tutti di migliorare la propria condizione, o almeno provarci. Venalia è una *terra* *di* *opportunità* per tutti dove ognuno può riuscire, ma non si perdona chi fallisce; andrà ad ingrossare la nutrita schiera di mendicanti, tagliaborse e puttane che affollano le città. I Venali, che siano ricchi o pezzenti, nobili o plebei, sono individualisti e rapaci, eppure mossi da un *incrollabile* *ottimismo*, in se stessi come nella possibilità che la *fortuna* possa cambiare. Dagli stranieri, specie nel nord, I Venali vengono tipicamente considerati *avidi*, *opportunisti*, *bugiardi*, *cinici* *e* *disonorevoli*, ma raramente considerano un insulto questi appellativi. L' “Onore” è un vuoto rituale, solo una parola usata per giustificare ferocia e barbarie. Cultura e raffinatezza sono le vere virtù, cio che separa gli uomini dalle bestie. Un Venale tiene molto al garbo, all'etichetta ed alla cortesia, nondimeno è pragmatico e sa che sono i fatti a parlare più e meglio delle parole, che il fine giustifica sempre ogni mezzo e che l'avidità degli uomini fa girare il mondo. Non c’è vergogna nella ricchezza o nel lusso, giusta ricompensa per *ambizione*, *astuzia* *e* *forza* *di* *volontà*. E’ raro che un venale ammetta di essere un bugiardo, ma l'inganno è un espediente da uomini dotti e intelligenti quanto il randello si confà ai bifolchi: entrambi sono efficaci ma generano racore in chi li subisce. Così è la vita, ma c'è sempre tempo per pareggiare i conti: "la *vendetta* è un piatto da servire freddo".

Alleati riottosi

Achille

“ la gloria pubblica è un'illusione e un pericolo, mentre dalll'ombra è possibile osservare ed agire ”

#53 - l'attendente dei Fontedoro (età da 18 a 35)
Anteo
#56 - il miliziano sbruffone (età 16 o più)
Dama Drusilla Fontedoro
#130 - la dama eccentrica (età 20 o più)
Demetra Fontedoro
#50 - l'avventuriera del sud (età da 27 a 35)
Gran Contabile Pericle da Lisandria

“ la ricchezza non basta, ma sicuramente aiuta a potersi permettere una vita varia e poco noiosa ”

#54 - il mercante curioso (età 22 o più)
Ippocrate
#244 - il cerusico insensibile (età 25 o più)
Lisandro Fontedoro
#51 - il giovane cavaliere (età da 18 a 25)
Lucrezia Cordelia

“ Chi disprezza la brutalità e la violenza non sa quanto siano immensamente più crudeli la menzogna e il tradimento. ”

#242 - la governante dei Fontedoro (età 27 o più)
Malvinia labbrarosse
#52 - la prostituta di Venalia (età da 20 a 35)
Pancrazio
#131 - il veterano maneggione (età 22 o più)
Porzia
#243 - la miliziana (età 18 o più)
Troilo
#55 - lo sgherro violento (età 20 o più)
Tullia
#241 - il mercante smarrito (età 18 o più)

Gli uomini della Spina

Ettore
#245 - il consigliere sapiente (età 30 o più)
Iniziato Gregorio da Calastea

“ la vita è un viaggio di conoscenza ”

#60 - il giovane mago (età da 19 a 26)
Laerte
#61 - l'uomo dei lavori sporchi (età 22 o più)
Laio
#240 - il mercante viscido (età 18 o più)
Maestra Cirena dell'Agrosecco
#57 - l'arcimaga della Spina (età 25 o più)
Mero
#59 - il miliziano concreto (età 20 o più)
Polluce Fontedoro

“ Perché curarsi degli altri? Di certo io non intendo farlo. ”

#133 - il nobile pecora nera (età 25 o più)
Sibilla
#132 - la servitrice religiosa ma pettegola (età 16 o più)

torna all'indice